Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Comunicato Stampa


COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 30 novembre si è svolta nella sala del Gonfalone in Comune la seconda riunione per il confronto sul Parcheggio interrato in San Bartolomeo. Interessate, questa volta le Associazioni Culturali e Professionali.
Presenti una decina di Associazioni che hanno riempito la sala. Ben otto gli interventi in rappresentanza di altrettante Associazioni. Tutti gli Associazioni con il loro intervento si sono dichiarate contrarie al progetto del parcheggio. Mentre il prof. Petracchi ha suggerito l'importanza di riflettere su un’idea di città che mantenga il carattere storico e identitario senza negare la modernizzazione. Ha per questo invitato a riflettere sulle migliori opportunità tecniche e funzionali offerte da un parcheggio da realizzare nell'area del Ceppo, che a breve verrà trasferito al campo di volo.
Molti hanno affermato che gli obbiettivi dei Piani Comunali (Cervellati e PUM) prevedono una mobilità nel Centro Storico che scoraggi l’utilizzo delle auto. Mentre il parcheggio di cui stiamo discutendo si pone nell’esatto contrario. Un parcheggio, è stato detto, è attrattore di traffico. Molto interessante l’intervento del dott. Chessa, responsabile regionale dell’ordine dei geologi, che ha creato un’accesa discussione con i tecnici progettisti. I rischi idrogeologici, ossia le criticità prodotte dall’interferenza che si ha con la falda acquifera sono stati evidenziati da diversi interventi.  Molti hanno evidenziato la fragilità della zona in quanto, come ci dice l’antico nome, in Pantano, nonché il grande valore storico rappresentato dal Complesso Monumentale dell’ex Monastero di San Bartolomeo. Diversi interventi si sono spinti ad un’analisi complessiva della Mobilità urbana, con critiche e ponendo molti dubbi sull’operato di questa Amministrazione.
Infine da notare che il dott. Gianluca Chelucci, in nome dell’Associazione “Pistoia città di tutti” ha consegnato un documento di opposizione a questo progetto perché rimanesse agli atti.
In conclusione intendiamo sottolineare come tutta la città intellettuale, nonché Professionale è contraria all’edificazione di un parcheggio interrato in San Bartolomeo.
La nostra speranza è che l’Amministrazione non voglia ignorare anche queste alte voci così come sta facendo dei residenti il quartiere come delle 1.000 e più firme già presentate di cittadini di Pistoia.

Pistoia 1 – 12 -2011

Comitato “NO PARCHEGGIO SOTTERRANEO”

Nessun commento:

Posta un commento