Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2011

(terza puntata: volantino distribuito per propagandare l'Assemblea di giovedì 14 luglio).


    IL QUARTIERE DI SAN MARCO……COME SARA’ ! ! !


Nel mese di giugno la QUICK PARKING S.P.A. (via Cornelia dei Gracchi, 28/C – Napoli) ha consegnato in Comune il PROGETTO DEFINITIVO per la realizzazione del PARCHEGGIO SOTTERRANEO nell’area di proprietà della Curia (la quale non si perita a partecipare alla speculazione) dietro e a lato del Complesso Monumentale dell’ex Monastero di S. Bartolomeo.

Il Comune ha 5-6 mesi di tempo per concedere l’autorizzazione alla realizzazione di tale nefasto progetto, dopo avere ascoltato tutte le valutazioni dai vari uffici coinvolti: Idrologico, geologico, delle Belle Arti, traffico ed altri ancora.

Noi abbiamo 5-6 mesi di tempo per “CONVINCERE” il Comune a non portare avanti questo scempio del quartiere, questa calamità che mette in grosso disagio la qualità della vita dei residenti in San Marco.

Appena avremo disponibile il progetto lo valuteremo insieme a tutti i residenti del quartiere.
Intanto cerchiamo di comprendere alcune questioni.

1)     il PARCHEGGIO SOTTERRANEO non è in funzione della pedonalizzazione di via e piazza San Bartolomeo.
Chi afferma il contrario dice il falso sapendo di dire il falso. E’ consapevolmente in malafede.

2)     Per la realizzazione di questa sciagurata e inutile opera serve un cantiere che durerà non meno di un anno. Pensate che dovrà essere asportato un qualcosa come circa 12-15mila metri cubi di terreno. Quanti camion saranno necessari? e quanti viaggi giornalieri faranno lungo la stretta e tortuosa via di Porta San Marco?
Che dire poi delle centinaia (o migliaia?) di metri cubi di cemento che verranno utilizzati per la               costruzione del PARCHEGGIO SOTTERRANEO?

Nella cartina retrostante abbiamo cercato di definire il percorso, o meglio i percorsi che questi camion effettueranno nelle strette e tortuose strade del nostro quartiere.

3)     Qualora fosse portato a termine questo sciagurato progetto ricordiamoci che avremo un parcheggio di circa 350 auto. Un terzo dovrebbero essere in affitto ( consigliamo tutti di andare a fare una visita al sito della Quick Parking e leggerete gli alti costi da questa ditta effettuati: http:/www.quickparking.it). Gli altri due terzi (cioè 230 posti-auto circa) sono di transito e a pagamento orario. Ciò significa che non meno di mille auto al giorno incrementeranno la mobilità del nostro quartiere.

Pensiamo che ci siano questioni a sufficienza per poter gridare:

IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO NON S’HA DA FARE!

Se il Comune insiste ad affermare che un parcheggio nel pieno del centro storico è necessario, gli rispondiamo che ci sono alternative a questo scempio, che non producono le stesse devastazioni.
E’ solamente una questione di buon senso. E speriamo che i nostri amministratori ci vogliano ascoltare. Anche se purtroppo lo possiamo dubitare.

Le alternative?

A)    per la pedonalizzazione di piazza e via San Bartolomeo (50 posti auto, 26 blu e 24 gialli), il Piano Cervellati prevede un parcheggio in superficie nell’area retrostante la chiesa di San Bartolomeo. Possiamo affermare che un parcheggio, seppur abusivo e fuorilegge, già esiste in loco. Chiediamo pertanto semplicemente di voler portare alla LEGALITA’ ciò che già esiste.

B)    Non molto distante dalla nostra zona, e quasi alla stessa distanza per il Centro Storico abbiamo già presente il parcheggio dell’Ospedale (342 posti auto divisi tra 202 interni e 134 a pagamento + 6 invalidi). Tra 2 o 3 anni l’Ospedale verrà trasferito, pertanto questo parcheggio, attualmente “interno” potrà essere convertito in Parcheggio cittadino. Perché allora costruirne ancora uno con tutto ciò che comporta?

E’ ovvio che coloro che volessero insistere nella realizzazione del progetto di PARCHEGGIO SOTTERRANEO in San Bartolomeo lo fanno solamente per gli interessi della società per azioni.
Antepongono gli interessi speculativi della società per azioni alle esigenze dei cittadini. Si dimostrano più legati al profitto di pochi che non alla salvaguardia della qualità della vita dei cittadini. Gli amministratori, che si ricordino, vengono eletti dai cittadini e non da una S.P.A.

INVITIAMO TUTTI I RESIDENTI E TUTTI COLORO CHE HANNO A CUORE LA SALVAGUARDIA DEL CENTRO STORICO DI PISTOIA AD UNA


G I O V E D I’   14   L U G L I O    ORE 21.00

PIAZZA   SAN  BARTOLOMEO
                                                                                   
                                                                                   (portatevi la sedia)


                                                           gli inquilini di Piazza San Bartolomeo, 6

Nessun commento:

Posta un commento