Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2011

(seconda puntata della rassegna storica: volantino successivo all'incontro con il Sindaco, distribuito in tutto il quartiere).


IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO NON SA’ DA FARE


4) Piazza San Bartolomeo
Ambito dell’intervento: mq 12.500
Obiettivi dell’intervento:
-restauro della piazza ripristinando le pendenze originarie, recuperandola integralmente alla mobilità pedonale.
…………………………………………………
-con l’eliminazione dei parcheggi attuali nella piazza, circa 50 stalli, si propone la sistemazione di un nuovo parcheggio nell’area alle spalle della basilica, già utilizzata per varie attività. Il parcheggio, in accordo con il piano della mobilità, può essere interrato e, in questo caso, investire anche l’ambito occupato dal campetto di calcio. Sistemazione a verde di uso pubblico di tutta l’area  con la cura delle alberature presenti e dei manufatti di pregio e la demolizione di quelli precari.
dal “Piano Particolareggiato del Centro Storico” arch. Cerevellati -  Comune di Pistoia – maggio 2006




Lunedì 13 abbiamo letto questa parte del Progetto per il recupero del Centro Storico, redatto dall’arch. Cervellati e adottato dal Comune di Pistoia. Progetto che abbiamo detto di condividere nella parte in cui si parla di un parcheggio (in superfice) dietro la chiesa onde collocare le auto per liberare la nostra piazza. Che, come vedete, c’è già. O no!

Abbiamo altresì fatto notare che il parcheggio sotterraneo era voluto da una  S.P.A. (SOCIETA’ PER AZIONI), non di Pistoia, alla quale nulla importa dei cittadini e dei loro problemi; a loro interessa solo l’operazione speculativa e i profitti che ne ricavano.



Il Sindaco e i due Assessori (Pallini Riccardo - viabilità; Ginanni Silvia - urbanistica)  presenti han fatto finta di non sentirci (non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire) e di questo piano, almeno in questa parte, a loro niente importa
PERCHE’?  semplice: qui c’è una S.P.A. che è disposta a investire per fare un parcheggio sotterraneo.
RICORDIAMO: 360 POSTI-AUTO. UNA VORAGINE DI OLTRE 10 METRI DOVE LA FALDA DI SUPERFICE E’ AD APPENA 2,5 METRI. UN PARCHEGGIO CHE PORTERà NELLE NOSTRE STRETTE STRADE UN INCREMENTO DI VIABILITA’ CHE NEPPURE RIUSCIAMO AD IMMAGINARE. NON CI PARE CHE CE NE SIA PROPRIO BISOGNO. PER IL QUARTIERE…S’INTENDE!
Ma a lorsignori una sola cosa interessa: SFRUTTARE L’OCCASIONE DELLA SPA PER AVERE UN BEL PARCHEGGIO A 200 METRI DA PIAZZA DUOMO.
…. e magari tirarci su anche due palanche, intese come regali di natale della ditta… non a noi che avremo camion che per un’anno e mezzo o anche più che passeranno incessantemente sotto le nostre finestre, e successivamente un’ incremento del traffico, a meno che si pensi come l’ass. Pallini, cioè che le macchine raggiungeranno il parcheggio volando (sic!).  e il parcheggio lo facciano, trasportando il materiale con gli elicotteri.

L’impressione che abbiamo avuto è che per i lorsignori i cittadini sono solo stupidi e devono solo votare e poi starsene zitti; men che meno informarsi su quanto gli succede fuori dalle loro casette. Parevano INCAZZATINERI per quanto già sapevamo!  VIVERE NELL’IGNORANZA E DA SERVI: questo il loro slogan per noi.

DISAGI PER IL CANTIERE ? non gle ne frega un bel niente. Sul cantiere neppure una parola.
DISAGI PER L’AUMENTO  del traffico in una zona come la nostra di strade strette e tortuose? provvederemo! quando, come, dove, in che modo…..boh!

Queste le risposte ricevute lunedì 13 dal sig. Sindaco e due suoi accoliti.

INVITIAMO TUTTI I RESIDENTI DI SAN BARTOLOMEO E SAN MARCO A CONSIDERARE CHE SIAMO IN TEMPO A FERMARE QUESTO SCEMPIO DEL NOSTRO QUARTIERE.

DOBBIAMO INTERVENIRE PRIMA CHE IL PROGETTO SIA DEFINITIVO.


 Pistoia 15.06.2011                                 gli inquilini di Piazza San Bartolomeo, 6


Nessun commento:

Posta un commento