Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2011

Protesta per il Parcheggio

(Pubblichiamo il materiale "storico" del Comitato.
Questa è la lettera firmata da tutti gli inquilini
dell'immobile da cui è partita la protesta, che ha
dato vita al Comitato.
A questa lettera è seguito un incontro con il Sindaco
e due Assessori. Servito a niente.)


                                                                       Al sig.  Sindaco
                                                                                Comune di PISTOIA


oggetto: protesta per progetto costruzione
     parcheggio sotterraneo



Gli inquilini dell’immobile sito in Piazza San Bartolomeo n° 6, venuti a conoscenza del progetto per la costruzione di un parcheggio sotterraneo nel terreno “a verde”, una volta utilizzato come campetto sportivo dal quartiere, posto nel retro dello stabile e prospiciente ad altro stabile ad oggi utilizzato dall’ Istituto d’Arte
intendono
presentare la loro contrarietà alla realizzazione di questo progetto.

Pensiamo, e ne siamo certi, che nessuno ci possa dare, se non solo a parole, la certezza che la realizzazione di questo progetto non rappresenti alcun pericolo alla staticità dell’immobile. A tal proposito vogliamo far presente che parliamo di un immobile storico, risalente circa al secolo Mille, sotto tutela delle Belle Arti. Inoltre teniamo a precisare che nella parte posta a piano terra a tutt’oggi è presente un  Consultorio Familiare.

Pensiamo, e ne siamo certi, che nessuno ci possa dare la certezza, se non solo a parole, che successivamente alla realizzazione di questo progetto non si passi alla trasformazione anche del terreno sovrastante a parcheggio. Non ci interessa se ciò possa avvenire in tempi anche assai distanti nel tempo.

E cosa dire poi del cantiere? Che ci diranno durerà alcuni mesi e sbancherà migliaia di mt. cubi di terra? Cantiere che nessuno potrà dire che non provocherà disagi assai grossi, anche solo in considerazione che molti degli appartamenti ha finestre (spesso, una sola) unicamente sul lato del campino, oggetto del progetto.

Intendiamo inoltre far notare che siamo ad appena 200 metri circa da Piazza Duomo; ossia dal centro cittadino. Da qui restiamo allibiti che si possa anche solo pensare alla realizzazione di un simile progetto.
Questa realizzazione porterebbe la zona di San Bartolomeo- San Lorenzo ad ulteriore saturazione del traffico veicolare. Ricordiamo che queste due piazze sono state trasformate in parcheggio togliendole dalla vivibilità del quartiere.

Oltre ai parcheggi in queste due nostre ex-piazze, vogliamo far notare che la nostra zona è ben servita da parcheggi, essendo non lontano il parcheggio di via Cellini.

Per rappresentare questa nostra viva protesta intendiamo chiedere un’incontro con la S.V.

Pistoia 26 maggio 2011                                                    seguono firme

Nessun commento:

Posta un commento