Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2011

Petizione

MOTIVI PER DIRE

NO AL PARCHEGGIO SOTTERRANEO !

     E’ un dato oramai acquisito non solo in Italia, ma bensì in tutta Europa. Tutte le città, piccole o grandi che siano, storico-artistiche e con vocazione turistica tendono a liberare i centri storici dal traffico veicolare. Non comprendiamo le motivazioni che spingono l’Amministrazione della nostra città a dirigersi in senso contrario a questa pratica oramai diffusa. Il Parcheggio Sotterraneo a ridosso del Complesso Monumentale dell’ex Monastero di san Bartolomeo è un grosso attrattore di traffico veicolare.
     Questo significa un grosso aggravamento della qualità della vita per tutti i residenti della zona orientale, in particolar modo del quartiere di San Marco, della città, sottoposto ad un incremento esponenziale del traffico veicolare.
     In Italia, tutti sappiamo quanto oggi sia devastante il degrado idrogeologico prodotto da scelte scelerate in nome di un progresso senza limiti. L’eventuale prosciugamento della falda di superficie che tale opera tende a produrre non osiamo pensare cosa potrà causare. Ovverosia il progressivo scivolamento della collina in cui si sviluppa Piazza duomo verso la sottostante zona di San Bartolomeo.
     Intendiamo inoltre rigettare le pretese dell’Amministrazione di far accettare questo progetto come unica ipotesi  per la pedonalizzazione di via e piazza san Bartolomeo, nonché per la riqualificazione della zona con la creazione di una area a verde. Queste affermazioni vogliamo chiamarle con il loro vero nome:RICATTO nei confronti dei residenti.
      >> Per la pedonalizzazione di via e piazza San Bartolomeo abbiamo già presente un parcheggio dietro l’abside della chiesa che può ospitare i 50 stalli presenti in zona, con un intervento leggero e poco costoso, senza dover costruire (chissà il perché) 320 posti auto, inutili per l’uopo. Non necessari neppure in una ottica di ampliamento delle capacità di parcheggio in quanto tra due anni si libererà il parcheggio interno dell’Ospedale del Ceppo (340 posti-auto), che si aprirà alla città.
      >> Per la riqualificazione della zona, pensiamo possa bastare la volontà di recuperarla e attuare un piano dove sia previsto il parcheggio dietro la chiesa e il mantenimento dell’alberatura secolare attuale, che invece il progetto del Parcheggio Sotterraneo non prevede. Anzi sono di intralcio e molti verranno abbattuti.

       I cittadini firmatari di questo appello intendono invitare l’Amministrazione Comunale a non voler autorizzare nessun progetto di Parcheggio Sotterraneo in zona San Bartolomeo. Contemporaneamente vogliamo che si proceda alla pedonalizzazione della Piazza san Bartolomeo secondo questa nostra proposta, oltretutto già presente nel Piano Particolareggiato per il Centro Storico redatto dall’arch. Cervellati.
Nel rispetto del tanto decantato concetto di Pistoia città del verde e non del cemento.

Nessun commento:

Posta un commento