Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

IL TIRRENO lunedì 19 settembre

Mille firme per dire no al parcheggio di S. Bartolomeo

  Mille e cento firme contro il parcheggio interrato di San Bartolomeo. Tante. E tante anche le firme "autorevoli": tra le più recenti, quelle di Ivano Paci presidente della Fondazione Caripit, di Angiolo Bianchi, Andrea Ottanelli, Gianfranco Mandorli, Alberto Cipriani. Storici, uomini di cultura, studiosi, membri di enti e fondazioni che hanno tra i primi punti in statuto la tutela e la promozione dell'arte: tutti contrari ai tre piani interrati dietro l'antica chiesa di San Bartolomeo. Il comitato cittadino promotore della petizione ha intercettato le ultime autorevoli firme ieri mattina in piazza Duomo.

A firmare sono stati i passanti, ma anche buona parte dei partecipanti alla giornata di studi su "Il patrimonio monumentale della città" in programma al Palazzo dei vescovi. Proprio affianco all'entrata dello storico palazzo di piazza Duomo, i membri del comitato hanno steso per tutta la mattinata uno striscione che recitava "Salvaguardare il complesso monumentale di San Bartolomeo. No al parcheggio sotterraneo", rimandando al sito internet del comitato "sanbartolomeonoparcheggio.blogspot.com". «Sebbene adesso ospiti appartamenti popolari - spiegano i membri del comitato, in gran parte residenti proprio in quegli alloggi - quello affianco alla chiesa di San Bartolomeo rimane pur sempre il primo edificio murario costruito a Pistoia tuttora in uso.

Sebbene sia stato tolto alla Chiesa e trasferito al Comune, nessuno può negare il suo valore storico». Ebbene, ad appena 5 metri di distanza, la Curia (con il permesso del Comune, ndr) intende edificare un parcheggio sotterraneo di tre piani: 4.700 metri quadrati per circa 12 metri di profondità per 320 posti auto, in una zona idrologica tra le più fragili della città. Non a caso si chiama San Bartolomeno in "pantano": la falda acquifera di superficie è a 2-2,5 metri dal piano di campagna. E aggiungono: «Inoltre sono previsti circa 100 pass per i residenti, ma solo 15 posti (dei 320 totali che verranno realizzati) utilizzabili dagli abitanti».

Per gli altri, la società costruttrice, la Napoletana Parcheggi spa, annuncia le seguenti tariffe: 2.50 euro per un'ora di sosta, 30 euro per una giornata, 140 euro per un mese. «La cosa più assurda - continua il comitato - è che secondo lo studio del Comune del piano urbano della mobilità, in centro c'è un'offerta di parcheggi a pagamento di 2224 posti su una domanda di 1803 posti che si alza a 1898 nei giorni di mercato. Cioè sono sufficienti».
19 settembre 2011
 

Nessun commento:

Posta un commento